Qual è la consistenza della linea che divide il suono dal rumore? Con quali armi si combatte la battaglia per lo spazio acustico nelle città?
Per il terzo incontro della rassegna Note A Margine, a cura di Tamu Edizioni e Tamu Libreria, abbiamo il piacere di ospitare la presentazione del libro “Black Noise: Tecnologie della diaspora sonora” (Meltemi, 2021) di Brian D’Aquino, senior research assistant nell’ERC Project “Sonic Street Technology” alla Goldsmith University di Londra, operator del sound system Bababoom Hi-Fi e fondatore dell’omonima label.
L’autore dialogherà con Iain Chambers, (teorico e ricercatore, autore tra gli altri di “Ritmi urbani” e “Paesaggi migratori: cultura e identità nell’epoca postcoloniale”) e con NaDir Collective (collettivo di musicistә, artistә e precariә dello spettacolo, e animatore della produzione culturale dello Scugnizzo Liberato) a partire dai temi del libro: il legame tra suono, tecnologia, razza e potere, e la relazione tra suono, rumore e spazio pubblico, partendo dalla specifica impronta sonora della musica giamaicana sulla musica pop ed elettronica del nuovo millennio.
A seguire: Bababoom Hi-Fi dj set
Cena a cura dell’associazione Nessun Escluso
—
L’evento si svolgerà interamente all’aperto, nel rispetto della salute di tuttә