Eventi e attività culturali

Carnevale Sociale

Diversi beni comuni e altri spazi autogestiti napoletani si impegnano collettivamente ogni anno per organizzare il “carnevale sociale”, una serie di feste di strada con processioni, carri e musica organizzata per i bambini e gli abitanti di ogni quartiere.

Giardino Liberato

“L’unico fascio ca ce piace è chill ‘e friarielli”. Questo è il motto della Festa Multiculturale del Friariello, il principale evento culturale e di autofinanziamento organizzato ogni anno dalla comunità del Giardino Liberato di Materdei.

Scugnizzo Liberato

La comunità dello Scugnizzo Liberato ha dedicato nel tempo molto impegno nella produzione di concerti musicali, molti dei quali sono stati raccolti nella rassegna chiamata “Gravità Zero”.

UE’ – Underground Eccetera, festival Mediterraneo del fumetto e delle autoproduzioni a stampa è autogestito e autorganizzato dagli autori, autrici e produzioni underground e d’avanguardia indipendenti.

NaDir Festival

Il Napoli Direzione Opposta Festival è stato un festival indipendente, completamente autofinanziato, nato dal bisogno di trovare un modo innovativo e cooperativo di fare produzione culturale professionale senza sacrificare il valore umano, tecnico e artistico delle persone coinvolte nell’organizzazione. Venne organizzato dal 2015 al 2018 dal collettivo NaDir e la comunità dello Scugnizzo Liberato, con la collaborazione successiva del coordinamento di movimenti NDO Napoli Direzione Opposta. Si è sempre tenuto all’interno del polifunzionale di Soccavo.

Villa Medusa

Da quanto è iniziata il progetto di Villa Medusa stretta è stata la collaborazione intrapresa con i genitori e gli insegnati delle scuole vicine. Soprattutto i soggetti attivi nel plesso di Madonna Assunta sono stati un
motore e spesso un traino per le vicende che abbiamo affrontato.