Mutualismo, attività sociali e produttive

L’Asilo

La condivisione dei mezzi di produzione è uno dei valori fondativi dell’esperienza napoletana (e non solo) dei comuni. Fin dalla sua nascita, l’ex Asilo Filangieri dedica spazio alle produzioni materiali connesse all’arte e allo spettacolo, riunite nel progetto de “l’Armeria“.
“Cosa succederebbe se i lupi facessero branco con gli agnelli? Se Pinocchio facesse pace coi gendarmi ed i gatti uscissero la sera con i topi a bere qualcosa? Ma poi, sarà vero che lupi ed agnelli sono in guerra? O forse è soltanto qualcosa che ci hanno in mala fede raccontato? Forse lupi ed agnelli sono semplicemente complementari gli uni agli altri, e lavorano insieme per conservare quell’armoniosa meraviglia che chiamiamo vita. Mettere in condivisione i propri mezzi di produzione e le proprie conoscenze con gli altri, abbandonando la logica della competizione narcisistica, genera un ambiente dove quasi tutto è possibile”.

Pur essendo uno spazio principalmente dedicato alla produzione artistica e culturale, l’Asilo accoglie anche attività sociali e mutualistiche di altra natura.


Scugnizzo Liberato

Lo Scugnizzo Liberato, bene comune che si definisce “laboratorio di mutuo soccorso” ospita fin dal momento della sua apertura diverse attività sociali e/o formative destinate agli e alle abitanti del quartiere e alle comunità migranti della città. Nello Scugnizzo operano, per esempio, la scuola di italiano per migranti Nablus, l’associazione Nessuno Escluso, impegnata nell’organizzazione di una mensa solidale e nella distribuzione di abiti per persone in difficoltà economica o senza fissa dimora, la Bottega di Amma, uno spazio di mutuo aiuto per famiglie, il laboratorio interculturale in inglese “Liberate your English across cultures!”. Una peculiare attività mutualistica svolta nello Scugnizzo Liberato riguarda la realizzazione di botteghe artigianali e spazi di lavoro condivisi.


Villa Medusa

Numerose sono state le iniziative ludiche e di svago svolte a Villa Medusa, per semplificare e non rendere troppo lungo metteremo l’accento solo su quelle più significative. Centreremo gli eventi importanti e quelli che possiamo ascrivere al raggiungimento dell’idea di Casa del Popolo anche come centro trasversale tra soggetti diversi tra loro. Quella trasversalità che abbiamo ricercato coinvolgendo anziani e bambini, soggetti esposti politicamente e società civile.


I beni comuni davanti alla pandemia

A partire da marzo 2020, con il diffondersi della pandemia da Covid-19 anche in Italia e la dichiarazione del primo lockdown, diversi beni comuni, spazi occupati e movimenti sociali napoletani si sono organizzati, sia singolarmente che in rete, per fronteggiare l’emergenza sanitaria e la conseguente crisi sociale ed economica con diverse iniziative di supporto e mutuo aiuto destinate a persone e famiglie in difficoltà.


Mutuo Soccorso Napoli

Fra il 2016 e il 2018, diverse attività sociali legate al mutualismo, l’assistenza e il sindacalismo di base svolte all’interno dei beni comuni napoletani si coordinavano all’interno della rete MSN – Mutuo Soccorso Napoli.