Lido Pola

Ubicato in via Nisida 24, nel quartiere di Coroglio, a ridosso dell’ex-Italsider di Bagnoli e dell’isolotto di Nisida, il Lido Pola è stato uno stabilimento balneare e ristorante storico della città di Napoli attivo tra gli anni ’60 e ’90, nel periodo di massima industrializzazione dell’Area Flegrea. In seguito ad oltre 10 anni di abbandono, dal 17 maggio 2013 è iniziato un percorso di riappropriazione da parte del collettivo Bancarotta 2.0 con l’obiettivo di impedirne la svendita e la privatizzazione, e di restituirlo alla cittadinanza con interventi di autorecupero e promozione di attività sociali, culturali, politiche ed artistiche.

Questa esperienza è nata dalle rivendicazioni di una comunità territoriale riguardanti il risanamento ambientale delle aree industriali, il ripristino della balneabilità del mare, la destinazione d’ uso pubblico del litorale, ed il coinvoglimento degli abitanti nei processi di riqualificazione urbana del territorio.

La struttura, originariamente di proprietà del Demanio, è stata prima acquisita al patrimonio del Comune di Napoli e riconosciuta come Bene Comune dalla delibera n.446/2016, e poi indicata come attrezzatura di quartiere all’ interno del P.U.A. di Bagnoli.

Cosa si fa al Lido Pola?

Le attività del Lido Pola sono proposte e discusse all’interno dell’assemblea collettiva di PrendiSpazio ogni primo giovedì del mese.

Il Lido Pola è oggetto di costanti laboratori e attività di autocostruzione e autorecupero, per permettere una totale e sicura fruibilità dello spazio. Inoltre queste attività si estendono spesso alla pulizia e alla cura di Cala Badessa, uno dei pochi tratti di spiaggia parzialmente sopravvissuto alla speculazione e all’inquinamento dell’ex-polo siderurgico di Bagnoli.

Il Lido Pola è una delle realtà che anima il Carnevale Sociale di Napoli. Presso lo spazio si contribuisce a costruire la parata nel quartiere di Bagnoli. La comunità del Lido Pola è poi tra le protagoniste nelle mobilitazioni per la bonifica e la riconversione dell’ex-Italsider e, più in generale, per l’Area Flegrea.

La comunità del Lido Pola ha due principali riferimenti: la pagina Facebook e la pagina Instagram dello spazio.

Infine vi suggeriamo anche di seguire la pagina Facebook del collettivo Bancarotta Bagnoli per essere aggiornati anche sulle attività politiche e solidali che nascono presso il Lido Pola e si focalizzano sui quartieri di Coroglio e Bagnoli.