Materiale divulgativo

l’Asilo

Primo testo di presentazione dell’ex Asilo Filangieri, seguito dalla “guida pratica per navigare in Asilo”, testo scritto per presentare e spiegare il processo di autogoverno del bene comune.

Giardino Liberato

Carta d’identità e opuscolo di presentazione del Giardino Liberato di Materdei.


Lido Pola

Opuscolo di presentazione del primo anno di attività al Lido Pola. (2014)

Opuscolo di presentazione della nuova modalità di gestione partecipata del Lido Pola. (2015)

Proposta per la realizzazione e l’allestimento di una rete di monitoraggio della qualità dell’aria nelle aree strettamente limitrofe all’ex stabilimento industriale ed in quelle maggiormente popolate al fine di valutare il potenziale innalzamento di polveri provenienti dai suoli inquinati. (S.T.AM.M 2019)


Scugnizzo Liberato

Ogni 29 settembre, in occasione dell’anniversario della nascita dello Scugnizzo Liberato, la comunità di abitanti diffonde quaderni e opuscoli per presentare le attività svolte all’interno della struttura ed esporre i principi e valori che animano la vita del bene comune.


Villa Medusa

“Mia madre ci parlò della Casa del Popolo. Ci sarebbe stato un grande
salone perché i bambini potessero giocare, e conferenze per i grandi,
e feste. “Per davvero?”, “Lo dice il vostro papà.” Dalla gioia mi
girava la testa. Nella mia fantasia di bimbo, tutto ciò era la Rivoluzione”.
(Louis Guillox, La Maison du peuple)
Da queste poche parole si comprende l’obiettivo dell’esperienza di Villa Medusa: trasformarla in punto di riferimento socio, culturale, aggregativo, ricreativo di tutto il quartiere. Fare di Villa Medusa un’antenna sul territorio coinvolgendo tutto il tessuto sociale ed associativo che già pratica attività ed iniziative sociali. Un luogo di socialità più diffusa e partecipativa.