Istituto Italiano per gli Studi Filosofici

Ubicato in via Monte di Dio 14, 80132 Napoli, nel Quartiere San Ferdinando (I municipalità) fin dalla fondazione (27 maggio 1975), l’Istituto ha realizzato un imponente programma culturale, con seminari, convegni, giornate di studio che hanno coinvolto insigni rappresentanti della cultura filosofica e scientifica, con la collaborazione di premi Nobel e di prestigiose istituzioni a livello nazionale e internazionale. Le attività svolte sono a tutt’oggi contrassegnate dalla qualità e ricchezza delle proposte, con iniziative liberamente aperte al pubblico. L’elemento qualificante della sua azione è il grande investimento, costantemente rinnovato e ampliato quantitativamente e qualitativamente, sulle borse di studio.

Il Palazzo Serra di Cassano è stato destinato in uso all’Istituto nel 1983 dal Ministero per i Beni Culturali e Ambientali.
La concessione è stata ribadita e rinnovata da ultimo con la Convenzione rep. n. 5 del 5 luglio 2019, sottoscritta in data 3 luglio 2019 con il Ministero per i beni e le attività culturali

Rapporto sui Beni comuni a Napoli. Atti e documenti (2011-2021)_23 febbraio 2022_Per la stampa

L’IISF è stato riconosciuto – con Delibera di Consiglio Comunale n. 10/2014 – come Bene comune culturale per il suo rilievo nazionale e internazionale e per la sua biblioteca, costituita da un patrimonio librario di circa 300.000 volumi, ancora in attesa di una sede idonea. Questa forma di Bene comune, a differenza di tutte le altre elencate in tabella, non è caratterizzata da un uso civico e collettivo da parte di una comunità di riferimento.