Le 4 giornate di Casoria
SIAMO REALISTI, VOGLIAMO L’IMPOSSIBILE!
27-28-29-30 settembre ’19
Tra il 27 e il 30 settembre del 1943, durante quelle che sono passate alla storia come “le quattro giornate di Napoli”, gli abitanti e le abitanti si rivoltarono contro l’oppressione nazifascista, liberando la città e facendo di Napoli medaglia d’oro alla resistenza.
In occasione di questa ricorrenza, animiamo i luoghi e le strade di Casoria per dar vita a quattro giornate di cultura, di attivismo, di lotta. Percorriamo insieme le strade possibili per liberare i nostri territori e scrivere un futuro diverso, attivando la partecipazione e rivendicando i nostri diritti.
“Le quattro giornate di Casoria” è lo spazio di chi non resta indifferente di fronte alla barbarie di questi tempi, ma vuole attivarsi per fare fronte unito e difendersi dagli attacchi di chi devasta e brucia la nostra terra e il nostro futuro.
” Frunnelle ‘e noce, nuie nun cuntamm’ niente ‘n tiemp’ e pace,
ma si chi ‘nce cumanna nun ce piace, nuie nun ce stamme zitte, aizamm’a voce!
– Domenica 27 ore 18, ci vediamo in terra per inaugurare con un brindisi collettivo queste giornate di liberazione. Con cosa brinderemo? Con il #nocillopopolare nato dalla “notte delle noci” del 24 giugno, ormai pronto dopo il lavoro collettivo di autoproduzione.
– Lunedì 28 ore 17, nell’ambito della campagna per l’uso civico e collettivo dei beni comuni, si terrà un’assemblea presso il parco Michelangelo a Casoria, alla quale invitiamo tutte le persone che intendono partecipare e progettare dal basso un nuovo modello di vivere la città partendo dalle grandi aree verdi che sono un patrimonio collettivo da difendere e da valorizzare.
– Martedì 29 in mattinata abbiamo appuntamento al Comune per l’ufficializzazione della petizione popolare per richiedere che il consiglio comunale discuta della nostra proposta; auspichiamo di lanciare la petizione nel pomeriggio con un volantinaggio collettivo in città dalle ore 17.
– Mercoledì 30 chiudiamo le quattro giornate, ma non la nostra RESISTENZA, con il reading collettivo “PAROLE DI LIBERAZIONE”. Invitiamo tutti e tutte voi ad iscriversi per l’iniziativa e ad essere present* in piazza Cirillo alle 17 per condividere la vostra idea, una lettura, una canzone, un sentimento.
PARTECIPA ANCHE TU ALLE QUATTRO GIORNATE DI CASORIA!
#lotta #vivi #ama
*Ricordiamo a tutt* che durante ogni evento sarà importantissimo rispettare le norme sul distanziamento fisico e sull’uso obbligatorio delle mascherine!*