Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Laboratorio di lettura

Aprile 1, 2022 @ 5:30 pm

venerdì 1 aprile ore 17,30

Laboratorio di lettura

cercare le parole per dire di noi, a partire da sé, tra i libri

Primo incontro di Cassandra di Christa Wolf

Leggeremo pagine scelte del testo, che possono aiutare a fare un viaggio di sensazioni tra ciò che nel presente ci sta sconvolgendo e quello che nel mondo si sta scombinando.

Una sensazione di vuoto sembra avvolgerci, la natura si sta trasformando, l’abitare il mondo con i nostri corpi appare travolto dal conflitto che è diventato guerra aperta.

Christa Wolf ha scritto Kassandra (pubblicato nel 1983) dopo un viaggio in Grecia fatto nel 1980. A Micene ha vissuto con tutti i sensi il paesaggio che era stato di Cassandra: “Ecco dove accadde. Lei è stata qui”. Da quel momento, il suo interesse è stato “cogliere il punto cruciale, alla nascita della nostra cultura, in cui è cominciata quell’alienazione che adesso ci porta vicini all’autodistruzione. Mi ha interessato il momento in cui, con l’avvento della società patriarcale e gerarchica, l’espressione letteraria femminile sparisce per millenni”.

La Wolf fa dono a Cassandra di una lingua, la sua, di scrittrice contemporanea che ha fatto esperienza della guerra totale e dei totalitarismi. La sua Cassandra scopre i meccanismi che la svuotano di vitalità, forza, voce. E’ di fronte al vuoto: solitudine, deserto di sentimenti, assenza di speranza e di consolazione. Questo vuoto è il suo presente.

Il romanzo dà una visione diversa da quella omerica classica, recuperando lo sguardo e la voce della sacerdotessa troiana, figlia di Ecuba e Priamo, mentre attende la morte per mano dei Greci vincitori alle soglie della fortezza di Micene. Davanti ai suoi occhi scorrono intrecciate la propria storia personale e quella della città di Troia: l’amore per Enea, la rottura con la famiglia che, accecata dall’andamento della guerra, non vede quanto accade e non la ascolta, la vita nelle comunità femminili sulle rive del fiume Scamandro, la distruzione e la rovina della sua città.

Dettagli

Data:
Aprile 1, 2022
Ora:
5:30 pm
Categoria Evento:
Sito web:
https://www.facebook.com/events/1025811541353753

Luogo

l’Asilo
vico Giuseppe Maffei 4
Naples, 80138 IT
+ Google Maps