domenica 31 ottobre 2021 ore 19:00 | l’Asilo
Geografie del suono #63
Marco Fagotti / Giovanni Ferri
✶Sacrale✶
con Jonathan Maurano
immagini filmiche di Mauro Santini
Il 63esimo appuntamento con Geografie del suono è molto particolare: il duo marchigiano composto da Marco Fagotti e Giovanni Ferri presenta Sacrale, un Concerto elettroacustico in sette movimenti, con la partecipazione del batterista/percussionista partenopeo Jonathan Maurano, che con Fanali ha dato vita all’Asilo negli anni ad alcuni dei più affascinanti momenti di sperimentazione sonora e visiva.
La performance sarà accompagnata dalle immagini filmiche di Mauro Santini.
SACRALE è un’opera musicale che attraverso “7 stanze sonore” racconta i passaggi di un percorso di evoluzione individuale. Simbolicamente questo percorso si snoda all’interno di una struttura immaginaria, il SACRALE, che è per metafora il luogo-condizione da cui si parte e il luogo-condizione a cui si giunge al termine del cammino. Ad ogni stanza corrisponde uno stato interiore che il suono cerca di descrivere nella sua essenzialità e nella sua particolarità. Ne scaturisce una tessitura compositiva mutevole ed emozionante, capace di trasformare il concerto in una occasione meditativa, di relazione speciale con il pubblico. Si utilizza la musica all’interno di luoghi sacri deputati al silenzio e alla relazione con se stessi per condurre un viaggio sonoro che ne richiama il grande potenziale trasformativo e spirituale.
ulteriori informazioni sul sito:
/// Il concerto sarà in refettorio e ad accesso contingentato; per il resto, come sempre all’Asilo, sarà gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.