Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Corso gratuito di Lao Long Dao

Maggio 28, 2021 @ 5:30 pm 7:00 pm

Workshop popolare sulla difesa in strada da attacco di bastone******CHI SIAMO La paranza del bastone è un gruppo eterogeneo di amici/che, compagni/e, marzialisti/e e appassionati/e uniti da un’affinità e dal piacere comune di allenarsi insieme.
Scopo primario del gruppo è quello di ricercare, sperimentare e praticare l’uso marziale del bastone in un combattimento simulato, lo stickfighting, nelle sue diverse forme (dal solo bastone al più impegnativo fullcontact) principalmente basato sul bagaglio tecnico dell’eskrima filippino, dalle individuali conoscenze marziali interdisciplinari e da esperienze di reale confronto sul tema della difesa da bastone da cui traiamo insegnamento.
COSA FAREMO Durante questo workshop verrà affrontato criticamente e realisticamente il tema della difesa da oggetti contundenti, verranno illustrati principi e strategie da adottare al fine di poter incrementare le già basse probabilità di riuscire a difendersi da un singolo aggressore armato. Verranno svolti esercizi per incrementare la coordinazione tra gli arti inferiori, per l’incremento del senso dell’equilibrio, per la resistenza muscolare ed aerobica, per il miglioramento delle abilità motorie, ed altri di gruppo in cui verranno messe in pratica le teorie di difesa, precedentemente illustrate, utilizzando un semplice tubo di spugna.
COSA NON FAREMO Non illustreremo né proveremo a convincere le persone a mettere in pratica tecniche di disarmo troppo complicate, sebbene possibili, o irrealizzabili e fantasiose tecniche degne solo dei più “professionali” sistemi di autodifesa promossi e spacciati per funzionali.
Non verranno svolti esercizi a contatto pieno per tutelare l’incolumità dei partecipanti ma non illuderemo nessuno facendo credere che potersi difendere sia alla portata di tutti, sia facile, che non richieda grande sacrificio o che si possa imparare in un singolo giorno.******Il workshop si terrà all’aperto, garantendo la salute di tutte e tutti.
Necessari pantaloncini e scarpe da ginnastica.
Contributo richiesto di 5 euro a persona.Per maggiori dettagli o informazioni, contatta la pagina dello Scugnizzo Liberato o quella de La paranza del bastone.

Scugnizzo Liberato

Salita Pontecorvo, 46
Napoli, 80135 Italia