CORSO GRATUITO DI LAO LONG DAO!
Tutti i lunedì e i mercoledì, dalle 19:00 alle 20
Ex OPG Occupato – Je so’ pazzo, via Imbriani 218
Il Lao Long Dao, il cui significato letterale è “Via dell’Antico Drago”, è un’arte marziale codificata nel 1990 dal Maestro Fondatore (Su-To) Marco Guarneri come sintesi di cinque stili vietnamiti diversi: Vo Binh Dinh, Vo Vinam, Tay Son, Lam Son, Thieulam. Da ciascuno di essi trae metodologie, tecniche e distanze di combattimento e difesa personale.
Questa disciplina va intesa come arte marziale completa e non come una semplice tecnica di combattimento.
Essa punta a sviluppare la forza e l’agilità del corpo, ad insegnare tecniche di difesa ed attacco, ma ha come scopo primario quello di portare il praticante allo sviluppo fisico, mentale e spirituale. Quest’arte marzale punta a fare in modo che il praticante diventi conoscitore di sè stessi e dei propri limiti, per crescere come una persona sicure di sé, deteminata e forte nella volontà, rispettosa, modesta e leale.
Dal punto di vista tecnico risulta una disciplina completa, in quanto fondata su un’antica tradizione vietnamita di 5000 anni, che il popolo ha sviluppato nel corso dei secoli per far fronte alle invasioni cinesi, francesi, giapponesi e americane.
Essa comprende l’apprendimento di:
📌 tecniche di combattimento a tutte le distanze (parate, pugni, calci, lotta);
📌 tecniche di caduta e tecniche acrobatiche (forbici, calci in volo);
📌 tecniche di difesa personale;
📌 forme antiche;
📌 uso delle armi tradizionali vietnamite;
📌 tecniche di respirazione e di sviluppo dell’energia interna ed esterna (rotture attive e passive).
Il programma tecnico è diviso in livelli (ciascuno indicato da una cintura), ad ognuno dei quali corrisponde un numero minimo di mesi di allenamento e che vengono acquisiti tamite un esame in cui il praticante (Lao Long Sihn) viene esaminto da una commissione di Maestri e Istruttori o dal Su To stesso. Le tecniche più pericolose ed efficaci sono apprese soltanto ai livelli più alti, quando il praticante ha raggiunto grande padronanza di sé.