Al prossimo appuntamento del Cineforum Le Gramigne vi presentiamo il docufilm “The Milky Way” prodotto dal regista indipendente Luigi D’Alife con il sostegno di oltre 450 co-produttori.
Al centro della narrazione, “La Via Lattea”, un comprensorio sciistico posto sul confine tra Clavière (IT) e Monginevro (FR). Se di giorno le piste sono attraversate da sciatori in vacanza, sportivi e turisti, di notte diventano invece luogo di attraversamenti pericolosi, messi in atto da migranti nel disperato tentativo di proseguire il loro viaggio verso la Francia. Freddo, violenza, buio, sono solo alcuni degli ostacoli a cui fanno fronte, mettendo quotidianamente a repentaglio le loro vite. Allo stesso tempo, le pratiche di umanità, solidarietà e resistenza, portate avanti con determinazione da attivisti e abitanti delle montagne muovono dalla convinzione che nessuno si salva da solo, che nessuno possa essere lasciato indietro tanto in mare quanto in montagna, e che i confini, in buona sostanza, siano da rimuovere.
La scelta di questo film si inserisce nel solco già tracciato dai film precedenti, ovvero quello di riflettere insieme, come comunità (auto)educante, sulle sfide difficilissime che caratterizzano l’epoca storica in cui ci muoviamo e sull’importanza cruciale di rievocare il nostro passato migratorio per comprendere ed abbracciare quello che accade oggi, a causa di confini artificialmente imposti, ma sempre più concretamente violenti. Farlo come collettività ci consente di condividere saperi, idee e strumenti, che siano sociali, culturali e psicologici, in uno spazio di aggregazione libero, auto-gestito e scevro da rigidità istituzionali.
Per questa ed altre ragioni, vi aspettiamo mercoledì 16 marzo alle ore 19:30 per la proiezione di “The Milky Way” nel teatro Eduardo de Filippo dello Scugnizzo Liberato. Seguirà un dibattito con il regista Luigi d’Alife, che avremo l’onore e il piacere di ospitare nello spazio.
L’ingresso all’evento è a contributo libero. L’intero ricavato sarà infatti destinato alla copertura delle spese di produzione del film.
Venite numerosə!!