—Venerdì 28 febbraio 2020—
SERATA DI MUSICA POPOLARE
con i
– POPOLO VASCIO –
Ci vediamo venerdì 28 febbraio dalle ore 20,30 al Lido Pola di Bagnoli… musica, balli e #fagiolata con #terranostra 😉
La serata sosterrà l’uscita del secondo album dei Popolo Vascio e le attività di Terranostra, verde liberato autogestito di Casoria.
Quest’iniziativa è il frutto di una condivisione di lotte e di buone pratiche.
E’ anche un anticipo di quella che è la tradizionale “notte delle noci” che si tiene ogni anno nel verbe di Terranostra il 24 giugno. Ospiti alle ultime tre edizioni sono stati proprio i #popolovascio.
Per chi vuole conoscerli meglio:
Popolo Vascio è un progetto che nasce a Napoli nel marzo del 2015 dalla passione per le musiche e le danze che gemmano in seno alla cultura popolare del Sud Italia.
La nostra formazione musicale nasce in primis sul campo: vivere aspetti legati alla tradizione, andare nelle comunità dove la musica popolare è ancora viva, interagire con le persone del posto.
Questi scambii e questi viaggi nel tempo e nello spazio, ci hanno fatto ancora di più innamorare delle nostre radici e della nostra cultura musicale millenaria.
Il nome oltre a darci un’identità ha anche un significato profondo per noi, ovvero … la musica popolare non dovrebbe essere suonata da grandi orchestre e grandi maestri, piuttosto da persone “vasce”, cosi come è sempre stato nella nostra tradizione.
Il nostro scopo è di fare vivere questa cultura musicale (al meglio delle nostre competenze) con passione ed entusiasmo durante i nostri concerti, per strada o semplicemente tra amici. Ci piace fare rivivere i momenti di “aggregazione sociale” mutuati dalla nobile cultura agro-pastorale meridionale e cerchiamo di eseguire e di ballare, con i nostri ballatori ufficiali, ogni brano come nelle rispettive zone di provenienza.
Il nostro repertorio è, quindi, principalmente orientato al “concerto a ballo” ovvero la riproposta di musiche tipicamente dedicate a fare ballare: Tarantelle, Pizziche e Tammurriate.
Fabio Lombardi (voce, tamburo e zampogna);
Francesco Urciuolo (organetto, chitarra battente, lira e mandolino);
Gabriele Cernagora (chitarra e clarinetto).
VI ASPETTIAMO!