I/O (In/Out) è uno spazio permanente, nato dall’esigenza di creare un punto di riferimento per il dibattito, la produzione, l’esecuzione dal vivo e la formazione sul campo nell’ambito della sperimentazione, delle tecniche musicali e della ricerca.
In questo appuntamento, Salvio Vassallo
polistrumentista, compositore e produttore. Si è specializzato nella rielaborazione elettronica di musiche del repertorio folk e classico. Ha pubblicato a suo nome Remembering The Future, rielaborazione delle Folk Songs di Luciano Berio, Il Tesoro di San Gennaro, acclamato dalla critica come uno dei lavori più innovativi sulla tradizione napoletana, e Arie Lamenti & Other Noises, personale rivisitazione di alcune musiche di Claudio Monteverdi. Tra le tante collaborazioni, fa parte, all’inizio degli anni 2000, della band Spaccanapoli prodotta dalla Real World di Peter Gabriel. E’ inoltre autore di colonne sonore per teatro, cinema e tv.Vassallo presenterà il nuovo album Arie Lamenti & Other Noises, un cortocircuito spaziotemporale costruito su synth analogici, computer, strumenti filtrati e ovviamente voce, protagonista assoluta.
L’amore, la vendetta, la passione, il destino… forze arcaiche e primitive ancora potentemente attive nell’epoca contemporanea; archetipi che sono alla base della creazione dei racconti, delle visioni, dei sogni dell’essere umano fin dalle origini, e lasciati intatti dalla metamorfosi elettronica.