Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Corso propedeutico di Tango gratuito

Maggio 10, 2021 @ 7:00 pm 8:00 pm

CORSO PROPEDEUTICO DI TANGO!

Ogni martedì, dalle 18:00 alle 19:00.
Ex OPG Occupato – Je so’ pazzo, via Imbriani 218

Il corso è a numero chiuso, fino a 25 partecipanti così da poter vivere gli spazi nella massima sicurezza.
Per prenotarvi contattateci alla pagina!

Il Tango nasce alla fine del diciannovesimo secolo dall’incontro di culture e genti diverse in concomitanza con l’immigrazione in America Latina di milioni di europei. L’etimologia del termine è incerta. Esso si sviluppa inizialmente nella regione del Rio della Plata e si diffonde rapidamente in Argentina ed Uruguay. Oggi, ormai affrancato dalle sue origini, risulta definitivamente consacrato a danza di valore universale.
Dal 2009 l’UNESCO lo ha dichiarato patrimonio dell’umanità. Il Tango non è solo una musica e un ballo, ma anche uno stile di vita, una vera e propria “filosofia esistenziale”. La filosofia che anima l’Arte del Tango è una filosofia particolare che insegna il gusto dell’interpretazione sempre diversa, anche di melodie ricorrenti, in funzione dello stato d’animo, del ballerino/della ballerina che si stringe tra le braccia, dell’ambiente circostante, della sonorità dell’esecuzione, del numero di presenti, dell’ispirazione sempre rinnovata ed esclusiva che, di volta in volta, affiora dentro l’animo di ciascun ballerino. Dal punto di vista tecnico, è basato su di un articolato mix composto da concetti di “tecnica di base” ed elementi di “dinamica applicata” che si fondono per dar vita ad irripetibili espressioni artistiche realizzate all’interno della ritmica del brano musicale in esecuzione. L’obiettivo è il raggiungimento di una totale fusione tra anima e ritmo musicale, tra movimento ed eleganza, tra capacità tecnico/atletiche e concentrazione che riesca ad esprimere e rendere quasi tangibile all’esterno tutta l’emozione e l’intensità del sentire che anima i due membri della coppia. Entusiasmo ed umiltà sono elementi indispensabili per approcciarsi a questa nobile disciplina.
Nel Tango non esistono punti di arrivo ma solo posizioni di partenza dalle quali riprendere la faticosa ricerca di possibili occasioni di crescita individuale, mai raffrontata a quella di eventuali altri soggetti. Nel Tango, l’interpretazione di un brano musicale è un atto che appartiene esclusivamente all’entità sincronica della coppia che balla. E’ frutto delle capacità individuali che ciascuno riesce ad esprimere e, se interpretato con amore ed umiltà, risulterà, comunque, gradevole agli occhi degli eventuali osservatori. Il Tango “va interpretato”, non eseguito. Esso va vissuto e reinventato ogni volta come se, ogni volta, fosse la prima e l’ultima occasione per poterlo fare.
Come se quell’interpretazione rappresentasse l’unica possibilità, avulsa dal “prima” e dal “dopo”, di descrivere, ”ora” , il senso della massima espressione di tutti i valori dell’esistenza: amore, passione, impegno, costanza, applicazione, coinvolgimento, sacrificio, talento…, in una parola, il “TANGO”!!!

Abbiamo pensato di trasferire i corsi di sport nelle ore d’aria così da poter stare all’aperto e distanziati, non sarà previsto il contatto e l’uso dello spogliatoio.

N.B. nel caso in cui cambieranno le normative, valuteremo se mantenere o meno i corsi!

Ex OPG – Je so’ pazzo

Via Matteo Renato Imbriani, 218
Napoli, Italia